You are here
Home > Benessere

Il tapis roulant è l’attrezzo per fare attività motoria più utilizzato a casa

Si chiama corsa indoor ed è uno degli allenamenti più amati.

Che si tratti di scelta atletica o necessità, dovuta anche alle restrizioni della pandemia, il tapis roulant è l’attrezzo ginnico più scelto.

Evitare di frequentare affollate palestre e dedicarsi ad una delle attività sportive più naturali e semplici per l’uomo, come la corsa, ha reso il tapis roulant la scelta di molti che hanno deciso di rimettersi in forma nelle proprie case.

Allestire una palestra in casa è un lusso che non tutti si possono permettere ma sono molti gli italiani, e non solo, che hanno scelto di curare il proprio benessere tra le pareti domestiche.

Il tapis roulant e i vantaggi dell’home fitness

Complice l’emergenza sanitaria e la paura del contagio, l’allenamento indoor ha visto un’importante crescita nell’ultimo periodo.

Basti pensare che il 70% degli italiani ha scelto l’home fitness e ha deciso di rimettersi in forma con attrezzi disposti negli spazi di casa.

Pesetti, corde per saltare e tappetini spesso sono il primo passo, poco invasivo, per chi decide di provare a fare ginnastica in casa ma ben presto ci si rende conto di quanto sia comoda questa formula e si decide di investire sulla propria palestra personale.

I principali vantaggi dell’allenamento in casa sono tre:

Orari flessibili: dire addio alle corse frenetiche di fine giornata per arrivare in tempo all’inizio della lezione, evitare di preparare infiniti borsoni e riuscire ad allenarsi in ogni minimo momento libero, senza doversi assicurare della disponibilità degli attrezzi è il principale punto di forza dell’allenamento in casa.

Comodità: c’è chi ama sfoggiare completi sportivi all’ultima moda e vivere la palestra anche come momento di socialità e “sfoggio” della propria forma fisica.

Per chi invece ama allenarsi concentrandosi solo su di sé e sui propri progressi, magari indossando abiti comodi più che fashion, l’allenamento in casa diventa la soluzione ideale.

Nessuna scusa: il vantaggio di possedere il tapis roulant come altri attrezzi ginnici in casa ci consente di pianificare i nostri allenamenti in ogni ritaglio di tempo, senza più avere alcun tipo di scusa per saltare le sessioni di allenamento.

Come scegliere il tapis roulant

Una volta deciso che l’allenamento in casa è ciò che fa per voi, non resta che orientarsi verso il tapis roulant migliore per le proprie esigenze.

L’allenamento sul nastro è adatto a tutti: non solo i modelli disponibili sono davvero moltissimi ma, la possibilità di poter scegliere tempo, velocità e pendenza, rende quasi infinite le possibilità di personalizzazione.

Come scegliere il tapis roulant che fa per noi senza rischiare di sbagliare?

Innanzitutto è bene sapere che in commercio esistono davvero moltissimi modelli di tapis roulant.

Le principali “famiglie” per questo attrezzo però sono due: elettrici o magnetici.

Il tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico offre un allenamento più completo.

Solitamente questo tipo di attrezzo infatti è dotato di computer di bordo, strumento indispensabile per monitorare diversi aspetti: dalla frequenza cardiaca alle calorie bruciate, dal tempo percorso alla velocità raggiunta.

Prima di scegliere il tapis roulant elettrico però, ci sono due “punti deboli” da considerare:

Prezzo: questo tipo di attrezzo può avere prezzi anche molto elevati (si può arrivare anche alle migliaia di euro).

Dimensioni: se è vero che solitamente anche il tapis roulant elettrico si può ripiegare, è altrettanto vero che si tratta spesso di attrezzi abbastanza ingombranti.

Il tapis roulant magnetico

Ad affiancare quello elettrico, si è affacciato sul mercato anche il tapis roulant magnetico: si tratta di un attrezzo che sfrutta la forza delle gambe dell’utilizzatore per far girare il nastro, attraverso una serie di magneti che ne regolano la resistenza.

Questo sistema consente, in base al personale sforzo atletico, di regolare la resistenza.

Anche la pendenza del nastro può essere resa più o meno intensa grazie ad una rotella posta nella maggior parte dei casi sul lato dell’attrezzo.

Al contrario di quello elettrico, il tapis roulant magnetico è senza dubbio più compatto ed economico.

Il “punto debole” di cui tenere conto riguarda però l’ammortizzazione: il nastro corre in base alla resistenza messa in campo dall’utilizzatore ma non ci sono sistemi che ammortizzino l’impatto di ginocchia e caviglie.

Le articolazioni dunque continuano ad essere sollecitate ad ogni “impatto” con il nastro del tapis roulant magnetico. Per proteggerle è bene dotarsi di scarpe da ginnastica con suola ammortizzata.

Il tapis roulant insomma è uno strumento per gli allenamenti di ogni livello: dal principiante all’atleta esperto.

La sua semplicità di utilizzo è la vera ragione per cui è diventato l’attrezzo ginnico più scelto per l’home fitness.

Ci sono moltissimi negozi e siti in cui poter acquistare il tapis roulant più adatto; ad esempio si possono trovare offerte e maggiori informazioni su fitness-discount.it

 

 

 

Top