You are here
Home > Attualità

Le reazioni suscitate nell’opinione pubblica dal controverso universo della cartomanzia

La società contemporanea aspira indiscutibilmente ad apportare miglioramenti nella vita quotidiana di ogni individuo attraverso una continuativa ricerca razionale applicata alla scienza e alla tecnologia. I risultati eccezionali finora conseguiti in tali ambiti testimoniano che il ricorso alla ragione è fondamentale per garantire un’interpretazione attendibile della realtà. Tuttavia non poche risultano essere le persone che, angosciate da dolorose questioni amorose, si rivolgono ai cartomanti per trarre dalla loro consulenza esoterica verità sfuggite all’esame razionale. In particolare chi contatta tali operatori spera di ricevere pareri a tal punto illuminanti da allontanare, seguendoli, l’ipotesi di prendere amaramente atto della fine della sua relazione sentimentale. L’aspetto forse più seducente sprigionato dal mondo della cartomanzia è dato dalla promessa espressa dai suoi protagonisti di assicurare soluzioni rapide. Coloro che vedono svanire il sogno di un rapporto di coppia duraturo non possono che essere attratti dalla preziosa possibilità di credere nella conquista di un nuovo senso dell’unione tra partner. Gli operatori esoterici fornirebbero a chi avverte istintivamente la loro credibilità punti di vista irrinunciabili per sciogliere dubbi e vincere dissapori tra coniugi o fidanzati che appaiono insuperabili. Rispetto a queste singolari dinamiche c’è anche chi, rifiutandole, non manca di sottolineare che ogni valutazione che non sia il frutto di un’elaborazione intellettuale debba essere etichettata come ridicola illusione. Pertanto i responsi che i cartomanti comunicano ai propri clienti non sono altro che mere congetture che derivano da una silenziosa e per nulla straordinaria interpretazione dei fatti ascoltati. La lettura dei tarocchi secondo questa tesi non rappresenterebbe uno strumento conoscitivo affidabile, ma farebbe parte di una sceneggiatura concepita dall’operatore esoterico per rendere il suo messaggio più persuasivo.

I media sul mestiere di cartomante

Non è affatto difficile leggere o ascoltare notizie attraverso i media che riguardino riprovevoli condotte assunte sia pure raramente da operatori esoterici a danno dei loro clienti. Con maggiore precisione le vicende a questo proposito segnalate dai cronisti fanno di solito riferimento a soggetti che mossi dall’ingordigia di guadagnare notevoli somme di denaro sono pronti a prolungare inutilmente le loro pratiche esoteriche. I clienti, ingannati da false speranze, continuano dunque a pagare una consulenza che non regalerà al loro futuro le prospettive auspicate. Tali eventi accendono l’ira di chi, avendo una visione delle cose dominata dalla ragione, rigetta con forza le vane promesse veicolate come verità assolute da alcuni attori del palcoscenico esoterico. Tuttavia il numero invidiabile di consulti di cartomanzia richiesti ogni giorno dagli utenti di internet ci restituisce un consenso largamente diffuso tra la gente verso le dinamiche che afferiscono all’interpretazione delle carte. Coloro cioè che intendono riconquistare l’amore del partner sono determinati a provare anche la via dei tarocchi pur di tutelare la propria vita sentimentale da episodi che potrebbero inficiarne la tranquillità. I clienti si aspettano quindi dai cartomanti una lettura puntuale del loro presente, l’indicazione dei motivi che hanno turbato il loro ambiente familiare e suggerimenti sopra le azioni da concretare allo scopo di rafforzare il loro rapporto di coppia. Mai come negli ultimi anni si è constatato il vistoso proliferare sul web di annunci di operatori esoterici che a titolo individuale o in forma d’impresa si presentano al pubblico della rete in qualità di consulenti vincenti. Nel caso specifico la vittoria prevista avrà a che fare con la soluzione di una drammatica crisi sentimentale che, prima del loro intervento, sembrava destinata a mortificare definitivamente una favola d’amore.

Le aziende che propongono una cartomanzia telefonica

Per analizzare il modo in cui virtualmente si propongono imprese che forniscono una lettura delle carte al telefono è sufficiente visitare un portale web  che riguarda l’attività di una società che da decenni si pone all’avanguardia nel settore esoterico. Balzerà immediatamente agli occhi dopo aver letto testo e slogan promozionali presenti nel sito internet che la novità relativa a questo particolare ambito lavorativo sta nel fatto di garantire ai clienti la possibilità di contattare a qualsiasi ora del giorno un operatore esoterico. Non più costretti a prendere un appuntamento per comprendere la radice da cui scaturiscono problemi sentimentali, gli utenti potranno dialogare con un cartomante proprio nel momento in cui compaiono spiacevoli accadimenti nella loro vita privata.

Top