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Come rimettersi in forma per la bella stagione

corsa

L’obiettivo principale in vista della prossima estate sarà quello di perdere il peso in eccesso accumulato in tutti questi mesi di lockdown e liberarsi dei fastidiosi inestetismi della pelle.

Il modo migliore per farlo è studiare un programma mirato, acquisire uno stile di vita sano, prediligendo una corretta alimentazione ed esercizio fisico costante. Per avere successo è fondamentale seguire delle regole per almeno 30 giorni, evitando diete veloci che potrebbero farvi perdere tanti chili in pochi giorni a discapito della salute.

Le diete dell’ultimo minuto basate sull’imposizione di divieti, infatti, recano danni fisiologici e possono causare anche traumi alla sfera psicologica. Inoltre, possono portare rapidamente ad un aumento di peso del 10% rispetto al peso iniziale non appena uno smette con i divieti e le restrizioni. Se hai intenzione di indossare nuovamente i vecchi jeans o quel vestitino sfoggiato la scorsa estate basterà qualche accortezza e un minimo di sacrifici e buona volontà.

Una soluzione interessante potrebbe essere l’utilizzo di un activity tracker, lo strumento perfetto per chi ama fare movimento fisico e attività sportiva. Questo dispositivo può essere adatto per tutti gli sportivi che vogliono monitorare passi, battiti cardiaci e tenere sotto controllo tutti i progressi legati all’attività sportiva effettuata.

Segui una dieta corretta

Per dimagrire in poco tempo e ritrovare una forma smagliante, è necessario rivedere la dieta, seguendo un’alimentazione corretta. Segui innanzitutto il criterio della stagionalità: approfitta della bella stagione per consumare l a frutta e le verdure del periodo. Sarà più facile per te organizzare i pasti, per i quali dovresti preferire una cucina leggera, grigliata e al vapore. Non dimenticate di iniziare la giornata con una buona colazione e non rinunciare agli spuntini di frutta secca o fresca a metà mattinata. A pranzo o a cena, un secondo piatto accompagnato da un piatto di verdure e un buon piatto di insalata. Le verdure devono essere presenti ogni giorno per favorire la perdita di peso. Non eliminare pasta e pane dalla dieta ma consumali almeno una volta al giorno senza però esagerare. Il trucco sta nel renderli originali e piacevoli al palato in modo semplice. Evita, infine, tutti i cibi ricchi di grassi saturi.

Pratica uno sport appropriato

Per tornare in forma in un mese, aiuta il tuo metabolismo con lo sport. Non improvvisare sport se non sei uno sportivo e non hai mai fatto nulla, pratica un’attività fisica adeguata al tuo corpo. Non devi necessariamente iscriverti ad un corso per praticare uno sport particolare per trovare la forma ma basterà trascorrere almeno un’ora al giorno camminando o correndo in mezzo al verde oppure facendo escursioni. Integrare la camminata o la corsa nella vostra routine non potrà che farvi bene.

In alternativa alla camminata, prendi la cyclette o una bicicletta e pedala. Non dimenticare di fare riscaldamento prima di ogni attività fisica e di fare stretching alla fine della sessione. Per intensificare il lavoro fisico puoi eseguire esercizi specifici come addominali e squat. Se non sei un esperto, segui un tutorial online o affidati ad un personal trainer. Avrai bisogno di 30 minuti al giorno, 3 volte a settimana, per snellire le gambe, rassodare i glutei e tonificare gli addominali.

Dormi bene la notte

La scienza parla chiaramente. Un buon riposo è fondamentale per aiutarti a perdere peso: coloro che dormono almeno 7 ore a notte hanno maggiori probabilità di rimanere in forma. L’insonnia, spesso causata dal disordine della vita e dallo stress, crea un cambiamento ormonale a lungo termine. Le conseguenze sono la necessità di mangiare frequentemente e, quindi, un aumento dell’appetito e il desiderio di mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Il consiglio per rimettere in sesto il metabolismo velocemente è quello di evitare di stare alzati fino a tardi. Tornate a casa, cenate in tutta tranquillità e godetevi una bella tisana rilassante. D’altronde il coprifuoco aiuta a non fare tardi la notte.

Cerca di seguire questi piccoli consigli per almeno un mese. Diventeranno una buona abitudine nel tempo e ti aiuteranno a seguire uno stile di vita corretto per avere risultati duraturi ed interiorizzare determinate regole che ti consentiranno di vivere meglio.

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