You are here
Home > Benessere

5 Libri su Massaggio e massoterapia

massoterapia cos'è

Il massaggio e la massoterapia (cioè il massaggio a scopo terapeutico dei tessuti connettivali e della muscolatura) sono due sistemi molto utilizzati per aiutare il corpo ed alleviarne dolori e stress. Sul mercato sono presenti innumerevoli testi che se ne occupano.

Di seguito ne presentiamo cinque che, a nostro giudizio, uniscono all’effettiva competenza degli autori, uno stile non troppo tecnico e quindi divulgativo.

 

L. Chaitow, Massoterapia neuromuscolare, edizioni Red

 

Il sistema scheletrico, delicato anche se apparentemente robusto, può subire danni a causa di traumi, posizioni sbagliate e altre cause. In questo testo L. Chaitow ci aiuta a riconoscere gli errori più comuni e a superarne le conseguenze grasse ad una accurata e attenta massoterapia.

Secondo l’autore, questa importante tecnica può essere utilizzata, naturalmente da specialisti, sia per curare che per diagnosticare.

 

F. Buratto, G. Leanti La rosa, Massaggio da ufficio, edizioni Apogeo

 

Testo utilissimo per tutti, da utilizzare quotidianamente. In modo semplice ed esaustivo, gli autori ci introducono alle tecniche di massaggio che possiamo applicare tra colleghi, per ridurre i malanni provocati dalla vita eccessivamente sedentaria.

Gli esercizi sono spiegati in modo chiaro e non richiedono conoscenze specifiche.

Il testo pone attenzione anche alle tecniche di rilassamento muscolare per annullare gli effetti dannosi dello stress da lavoro.

 

F. Padrini, Il massaggio bioenergetico- Il metodo originale, edizioni Xenia

 

La tecnica del massaggio bioenergetico si basa sulla bioenergetica di Alexander Lowen, il grande psichiatra e psicoterapeuta statunitense. Nei suoi studi Lowen si è occupato del rapporto imprescindibile tra mente e corpo e della dipendenza reciproca per la salute di entrambi.

La Bioenergetica, su cui si basa questo testo, aiuta nei momenti di tensione emotiva, oltre che fisica, ed è indicata per combattere problematiche quali l’insonnia, i capogiri, i dolori cervicali o le palpitazioni.

Se non affrontate in tempo, queste problematiche tendono a cronicizzarsi; di qui l’importanza di un approccio delicato e non invasivo ma al tempo stesso efficace. Il libro offre un’interessante panoramica sull’importanza della mente nella risoluzione delle problematiche fisiche.

 

R. Jay, Massaggio, edizioni Vallardi

 

Questo testo è un vero e proprio manuale sul massaggio che, partendo dai presupposti teorici, sviluppa capitoli sul modo di affrontare le varie problematiche, sul tipo di massaggio da applicare e sulle tecniche, dalle iù elementari a quelle che necessitano di maggiore pratica.

Una parte molto interessante del libro è dedicata alle varie tipologie di massaggio, alle scuole teoriche cui si ricollegano ed ai casi in cui sono indicate. Nonostante l’esaustività, il testo risulta leggibile anche dal grande pubblico perché tutto viene esposto in modo semplice e comprensibile.

 

N. Lacroix, F. Rinaldi, Sh. Seager, Guida al massaggio completo, edizioni DIX

 

Uno dei testi più recenti tra quelli pubblicati in Italia sull’argomento. Si tratta di una vera e propria guida a tecniche ed esercizi.

Propone dai massaggi più veloci a quelli lenti, da quelli curativi a quelli sensuali. L’apparato iconografico, ricchissimo, rende le presentazioni più comprensibili e piacevoli.

Lascia un commento

Top