You are here

I 5 album musicali più importanti della decade 2010 – 2019

Il 2019 si sta per chiudere e con esso anche una decade che va dal 2010 al 2019.

Questa non vuole essere una classifica, ma semplicemente, una lista dei 5 album che hanno avuto un impatto di maggior rilievo su questi dice anni.

Ma quali sono stati gli album musicali più importanti di questi dieci anni? Scopriamolo insieme.

 

Kendrick Lamar – To Pimp A Butterfly

Il rapper statunitense ci regala un album che ha abbandonato le strutture hip-hop contemporanee a favore di una miscela di jazz, soul e funk, donandoci quello che è probabilmente i miglior album rap del decennio.

To Pimp a Butterfly è il risultato del viaggio di un uomo, ma ha lo scopo di dare a tutti noi il potere di inseguire il nostro.

È un disco raro che ci invito all’azione, regalandoci qualcosa su cui agire dopo che i battiti si sono arrestati e siamo rimasti in silenzio.

 

Nick Cave & The Bad Seeds – Ghosteen

 La musica contenuta in quest’ album è un’eco diffuso e spettrale, tra  cori sofferenti e violini che sembrano perseguitare i tasti del pianoforte, tra i quali si fa strada la voce di Cave, in un connubio tra il fragile e il feroce, tra rabbia selvaggia e impotenza.

I suoi testi più tristi ricordano William Blake quanto Leonard Cohen.

Ghosteen è musica che colpisce per l’anima.

Cave è un narratore che rende i suoi fan tanto parte delle sue storie quanto i Bad Seeds, che intrecciano un arazzo di musica così intricato che chiamare questo “ascolto” significherebbe minimizzare l’esperienza.

 

Fontaines D.C. – Dogrel

L’ album di debutto di questa band post-punk irlandese è una nuova visione ringhiosa della disillusione giovanile.

Il quintetto strizza l’occhio a band storiche come i The Strokes e i Joy Division, ma queste influenze vengono assorbite nella loro identità, per creare qualcosa di immediatamente familiare e accessibile, ma anche elettricamente avvincente.

Autentico, crudo, onesto, eclettico ed originale, è un’opera dalle mille sfaccettature.

 

Frank Ocean – Channel Orange

 

Channel Orange è un album soul straordinariamente ambizioso che definisce Ocean come uno degli artisti più creativi della moderna musica popolare.

In quest’album ci sono momenti in cui il suo approccio non convenzionale ai testi è al limite di un aspetto imbarazzante, ma quell’aspetto colloquiale e impressionista rende anche la sua narrazione avvincente.

 

Lorde – Melodrama

 

E’ un album eccellente, introspettivo senza mai essere indulgente in ogni modo onesto e coraggioso, pieno di brani brillanti con testi che vi resteranno in testa per mesi.

Il messaggio potrebbe essere che Lorde si considera selvaggia, imperfetta e contusa.

Lorde è una cantautrice originale, emotiva, intellettuale, fantasiosamente audace che opera al più alto livello artistico e che la rende moderna e di facile accesso.

Lascia un commento

Top