You are here
Home > Sport

Abbigliamento intimo tecnico, una scelta importante per gli sportivi

abbigliamento-initimo-tecnico

La scelta dell’abbigliamento intimo tecnico è molto importante per gli sportivi. Si tratta di una scelta fondamentale per rimanere asciutti durante gli allenamenti e muoversi in piena libertà. Vediamo cosa è bene valutare

Fare sport è una delle attività migliori che si possono fare in ogni momento dell’anno. In inverno, periodo in cui le temperature scendono in maniera considerevole, è bene essere dotati del miglior abbigliamento intimo tecnico per rimanere al caldo e asciutti in ogni condizione.

Grazie agli esperti di Biotex, in questo approfondimento andremo a comprendere meglio perché questa scelta è importante e da considerare nel migliore dei modi.

Cose da considerare prima dell’acquisto

Se il proprio intimo tecnico non è comodo, non sarà sicuramente una scelta ideale per fare sport in tutta comodità. Non importa quanto è traspirante o leggero l’intimo, risulterà un indumento scomodo per pedalare, correre o fare una qualsiasi attività fisica.

Scegliere dell’intimo che veste come una seconda pelle, permetterà di non andare a intralciare i movimento durante l’attività fisica. Un altro punto da verificare, è che l’intimo sia confortevole e che le cuciture non siano sporgenti o che possano andare a fare attrito durante l’allenamento.

Oltre alla vestibilità, la seconda caratteristica da verificare per l’abbigliamento intimo è la traspirabilità degli indumenti. Nessuna persona vuole fare sport in indumenti bagnati e che mantengono al loro interno il sudore. Una migliore traspirabilità dei tessuti che compongono l’abbigliamento intimo, riduce la permanenza del sudore al suo interno e quindi la comparsa di cattivi odori.
La lana ad esempio, è un materiale che permette di non andare a trattenere l’odore del corpo all’interno dei tessuti tecnici e risulta una scelta perfetta al contrario dei tessuti tecnici.

Quando si scelgono degli indumenti tecnici realizzati da tessuti sintetici, sì potrà notare che odori e sudore rimangono al loro interno con più facilità. Anche se alcuni indumenti sintetici sono realizzati con rivestimenti antimicrobici, di solito con una percentuale variabile di argento, questo non sempre risulta essere una scelta felice per chi ha una sudorazione copiosa.

Resistenza dei materiali

Se si è intenzionati ad acquistare degli indumenti intimi tecnici che possono essere utilizzati per molti anni, è sempre bene chiedere conferma della resistenza dei materiali con cui sono composti gli indumenti. Degli indumenti poco resistenti, non potranno risultare una scelta duratura. In particolare a causa dei continui movimenti degli arti che avvengono durante le attività fisiche.

Gli appassionati di outdoor tendono a spendere molto tempo (e denaro) nell’acquistare abbigliamento tecnico di qualità e che permetta una buona traspirabilità e protezione dall’acqua. La lunghezza sbagliata e l’utilizzo di materiali di poca qualità possono rivelarsi un acquisto poco ideale. In particolare per fare sport. Grazie ai consigli presenti in questo approfondimento, si potrà fare più facilmente una scelta corretta in base alle proprie esigenze.

Lascia un commento

Top